Le Tradizioni Pasquali Slovacche

LTPS_001

Modena, Duomo, 2 aprile 2006

In collaborazione con l’Arcidiocesi di Modena-Nonantola e la Basilica Metropolitana di Modena domenica 2 Aprile si è svolta, nel Duomo di Modena e sul piazzale antistante, la manifestazione denominata „LE TRADIZIONI PASQUALI SLOVACCHE“. La giornata ha toccato due aspetti che sono sempre concatenati nella vita delle persone in occasione delle grandi cerimonie religiose: il sacro ed il popolare.

Nel primo aspetto va incluso il canto a cappella del coro slovacco Ad Una Corda alla Messa solenne festiva in Duomo e soprattutto il concerto di musica sacra delle ore 15:00, con un programma di autori centroeuropei – in gran parte slovacchi – dei secoli XVIII – XX, pressoché sconosciuti in Italia, e pertanto di ampio interesse musicologico. Il concerto, in accordo con l’arcidiocesi, è stato aperto da una preghiera in memoria di Papa Giovanni Paolo II, primo pontefice slavo, del quale ricorreva nello stesso giorno il primo anniversario della morte. Più di un omaggio all’interno del programma musicale è stato fatto a Wolfgang Amadeus Mozart nel 250° anniversario della nascita.

LTPS_007LTPS_004

Ad Una Corda è il coro della Chiesa di Pezinok, una cittadina famosa per i suoi vini bianchi, che si trova sulle colline dei Piccoli Carpazi, pochi chilometri a nord di Bratislava. Il coro ha una lunga esperienza di canto sacro e popolare. Ha dato molti concerti all’estero, vinto premi a concorsi, partecipato a festival internazionali, ed ha eseguito le “prime” di Messe e di partiture vocali-strumentali di compositori slovacchi contemporanei. Ad Una Corda organizza un festival biennale per cori sacri a Pezinok che si svolge, come anche quest’anno, nel mese di maggio.

LTPS_006

Per quanto riguarda il secondo aspetto della manifestazione, il popolare, si è potuto vedere al lavoro sul piazzale del Duomo durante tutta la giornata un gruppo di artigiani in costume tradizionale, in particolare donne, intenti a preparare oggetti tipici del periodo pasquale: colorazione e decorazione di uova con stili diversi, tradizionali e moderni, manifattura di figurine antropomorfe in foglia di mais, ed altre decorazioni pasquali, oltre alla preparazione del korbač, sorta di “frustino” di rami di salice intrecciati da usare per la tradizione del Lunedì di Pasqua, ornato di nastri colorati. La dimostrazione del suo utilizzo, con la reminiscenza degli antichi riti di  fertilità, e i numerosi i prodotti artigianali in mostra e in vendita (anche ceramiche e oggetti in legno intagliato), hanno suscitato grande curiosità nei modenesi.
Era disponibile inoltre nello spazio dedicato una scelta di materiale turistico dell’Ente nazionale Slovacco per il turismo utile a chi voleva conoscere meglio, e magari visitare nella prossima estate, la Repubblica Slovacca.

LTPS_003LTPS_005

Per maggiori informazioni sulle tradizioni pasquali slovacche vedere a questa pagina.


 

Organizzato con:

Arcidiocesi di Modena-Nonantola
Basilica Metropolitana di Modena

Con il Patrocinio di:

Ambasciata della Repubblica Slovacca
Istituto Slovacco a Roma
Comune di Modena, Provincia di Modena
Istituto Diocesano di Musica Sacra
Ministero della Cultura della Repubblica Slovacca per l’iniziativa “2006 Anno della Musica Slovacca”

Sponsors:

LTPS_sponsor


LTPS_adunacorda

AD UNA CORDA
direttore: Marián Šipoš

Un primo gruppo di cantori, che si esibiva alle celebrazioni cittadine ed alle Messe nelle chiese Cattolica e Protestante, venne fondato a Pezinok nel 1867, guidato poi anche dal grande compositore Eugen Suchon, ma dagli anni Cinquanta l’attivitá del coro venne limitata dalle repressioni antireligiose del regime. In tali difficili condizioni il coro continuò a fare pratica in case private sotto la guida di Jarolim Šipoš. L’attuale direttore Marian Šipoš ha preso il posto del padre.

Oggi il coro AD UNA CORDA interpreta principalmente musica da chiesa classica e moderna. Nel suo repertorio sono presenti anche arrangiamenti corali di canzoni folcloristiche nazionali slovacche. Il coro ha partecipato a varie competizioni, festival e concerti in Italia, Belgio, Germania, Polonia, Austria, Ungheria e Slovacchia. Nel 1999 ha portato a termine con successo un tour di concerti negli USA. Accanto ai concerti, il coro esegue composizioni vocali-strumentali ad importanti Messe. Ha eseguito la prima di una messa del giovane compositore slovacco Mirko Krajci nel luglio 1998 a Bratislava. Nell’ottobre 2001 ha presentato con il Conservatorio dell’Orchestra di Stato l’inaugurazione della Missa brevis in B, di J. L. Bella alla Filarmonica Slovacca. Il coro AD UNA CORDA organizza un festival internazionale biennale per cori sacri a Pezinok.

I maggiori successi del coro sono i premi ricevuti a vari concorsi internazionali: Giovanni Pierluigi da Palestrina a Roma, Italia (1994 – premio speciale), Celebrations of music a Olomouc, Repubblica Ceca (1998 – 1° posto), International choir competition a St. Quentin, Francia (2000 – 3° posto), Malta choir competition a Valletta, Malta (2002 – 1° posto), Pärnu International choir festival, Pärnu, Estonia (2004 – 3° posto).

Vedi: http://www.auc.sk/


Materiali:

LTPS_invito

Articoli recenti

Commenti recenti

    Archivi

    Categorie

    Meta